Forest Bathing

Ritrova equilibrio e benessere nella natura

Respira. Cammina. Ascolta.

Senti il bisogno di prenderti una pausa dalla quotidianità, alleviare lo stress e tornare a respirare con il ritmo della terra?

Il Forest Bathing – o Shinrin-Yoku, come viene chiamato in Giappone – non è una semplice passeggiata nel verde, ma una vera e propria immersione nella natura che permette di rallentare, rilassare corpo e spirito e risvegliare i sensi. È un’esperienza di connessione profonda con l’ambiente che porta ad una maggiore consapevolezza di sé e un profondo benessere psicofisico.

Attraverso tecniche di respirazione, esercizi sensoriali ed esperienze di esplorazione creativa, raggiungeremo uno stato di rilassamento e chiarezza mentale. Ci faremo guidare dal linguaggio del bosco per focalizzarci sul presente, ascoltare le nostre sensazioni ed emozioni e riscoprire il nostro rapporto con il mondo naturale.

Scopri il programma del corso

I benefici del Forest Bathing

  • Riduce lo stress e l’ansia
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora la concentrazione e la creatività
  • Aiuta a sentirsi più radicati nel presente

A chi è rivolto

Non sono necessarie una preparazione o delle abilità particolari, solo la volontà di vivere un’esperienza nuova a diretto contatto con la natura. Se non hai un gruppo di amici o familiari con cui partecipare, scrivimi per conoscere le prossime date.

Cosa ti aspetta

Durante l’esperienza verrai guidato/a in un percorso di circa 4 ore nel bosco, in cui verranno alternate delle attività più meditative e sensoriali ad altre più pratiche e creative.
Il programma può variare in base al gruppo, alla stagione e ai partecipanti.

Informazioni pratiche

Durata: circa 4 ore
Costo: 30,00 € a persona
Luogo: Dolomiti Bellunesi (la località esatta sarà comunicata dopo l’iscrizione).
Cosa portare: abbigliamento comodo, uno snack naturale (frutta secca, bacche, ecc.) e acqua.
Partecipanti: minimo 4 massimo 15 persone
Età minima: 14 anni (i minori devono essere accompagnati da un adulto)
Guida: Bianca Zanella

Perché partecipare

Se senti la necessità di mettere in pausa il ritmo frenetico della quotidianità e riscoprire un tempo più lento e naturale.

Se hai bisogno di ritagliarti uno spazio di cura tutto per te, per ascoltare il tuo corpo, liberare la mente e assaporare il piacere del momento presente.

Se desideri ritrovare l’equilibrio, la creatività e l’ispirazione o semplicemente coltivare il silenzio come forma di ascolto…

Allora quest’attività è perfetta per te.

Scopri i prossimi corsi base di sopravvivenza