Skip to main content

About

Bianca Zanella • Istruttrice Survival e Guida Forest Bathing

“La via che percorriamo nel tempo è cosparsa dei frammenti di tutto ciò che cominciavamo ad essere, di tutto ciò che avremmo potuto diventare.”
Henry Bergson

Mi chiamo Bianca e sono istruttrice di 1° livello Survival e Istruttrice di Forest Bathing CSEN.

La mia passione per l’avventura mi ha portato a visitare più di 50 Paesi nel mondo, esplorando gli angoli più remoti e suggestivi del nostro Pianeta, dai ghiacciai dell’Islanda alle foreste pluviali del Congo. Durante i diversi viaggi in solitaria ho provato l’euforia della libertà e della scoperta, il brivido di superare i miei limiti – fisici e mentali – e l’energia che solo una connessione intima e autentica con la natura può regalare.

Si dice che le strade che percorriamo nel corso della nostra esistenza aprano altre vie: nel mio caso, camminare lungo i sentieri del massiccio dell’Annapurna in Nepal mi ha fatto comprendere cosa significhi veramente sopravvivere in un ambiente selvaggio.

Era l’epoca incerta della pandemia di Covid-19 e durante un viaggio in solitaria i voli di ritorno furono cancellati all’improvviso. Trasformai quell’imprevisto in un’opportunità per esplorare le montagne dell’Annapurna e scoprire i villaggi della pianura.

Fu un tempo sospeso, fatto di silenzi profondi e paesaggi immensi, che mise alla prova le mie capacità fisiche e psicologiche. Lungo il percorso, imparai che la sopravvivenza non dipende solo dalla preparazione tecnica o dall’equipaggiamento giusto: è, prima di tutto, un atteggiamento mentale.

È spirito di adattamento, consapevolezza dei nostri limiti, osservazione e conoscenza dell’ambiente circostante. È, in ultima istanza, rispetto per la natura che ci circonda.

Per questo nel mio lavoro adotto un approccio diverso da quello tradizionale, in cui spesso la sopravvivenza è considerata una semplice prova di resistenza fisica contro una natura ostile.

Fare un corso di survival con me non significa solo imparare a muoversi con sicurezza in un ambiente non antropizzato, ma anche riscoprire il legame atavico con gli elementi naturali e ristabilire un legame autentico e rispettoso con la natura. Ritrovando dentro di sé forza, serenità ed equilibrio.

I miei corsi

Tutti i corsi sono pensati per avvicinare i partecipanti al mondo della sopravvivenza o del forest bathing e non richiedono abilità particolari né una preparazione fisica specifica. È sufficiente avere voglia di mettersi in gioco, lasciandosi coinvolgere in un’esperienza capace di trasformare profondamente il proprio atteggiamento mentale.

Wild Roots

Wild Roots

Un'esperienza al femminile per migliorare la tua capacità di adattamento e l'autonomia in ambiente naturale.
Read More
Survival Full Day

Survival Full Day

Impara le nozioni base di sopravvivenza in ambiente selvatico con un corso intensivo di una giornata.
Read More
Wild Kids

Wild Kids

Impara le nozioni base di sopravvivenza in ambiente selvatico con un corso intensivo di una giornata.
Read More
Forest Bathing

Forest Bathing

Rallenta, respira e risveglia i tuoi sensi, per ritrovare una connessione intima con la natura e un profondo benessere psicofisico.
Read More
Wild Training

Wild Training

Apprendi le tecniche di sopravvivenza essenziali per imparare a cavartela in qualunque situazione.
Read More